I 10 posti da visitare in Italia

I viaggi che più entusiasmano sono quelli che ti portano nei posti più magici e pieni di storie da raccontare. Ma chi dice che per fare un buon viaggio bisogna andare all’estero? Il nostro caro e vecchio stivale è ricco di posti che meritano di esser visti almeno una volta nella vita, quindi ripercorriamo la dorsale e caliamoci nei panni di turisti all’italiana. Perché in fondo la magia più bella si trova spesso dietro l’angolo..

Il primo posto da visitare in assoluto è Napoli, tra le città più belle da godere in Italia. La città di Napoli è ricca di tesori di arte e siti storici. Ma dona anche un’atmosfera vibrante grazie ai negozi, ai ristoranti e ai locali notturni. E poi è la patria della pizza.. In fondo è vero il detto “vedi Napoli e poi muori”

Da considerare è anche un viaggio nelle Cinque Terre. Costituite dai cinque villaggi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso, esse racchiudono alcuni dei paesaggi più belli del paese fatti di scogliere ripide e terrazze di vigneti che sono vecchie di secoli.

Roma invece merita già solo per il fatto di esser stata la culla dell’Impero romano. Città vasta e complessa, la caput mundi è misto tra storia e modernità. È infatti un fondamentale centro di cultura, potere e religione.

Venezia è considerata una delle città più romantiche al mondo e anche uno delle più belle. Piena di vicoli, canali, gondole e ponti da godere nel migliore dei modi

Necropoli Vaticana non è altro che l’insieme degli scavi del Vaticano presenti sotto la Basilica di San Pietro, il luogo dove fu sepolto il santo. Essendo un luogo fragile e delicato possono vere accesso max 250 persone ogni giorno.

Non poteva mancare nella top ten la Costiera Amalfitana. Bagnata dal Mar Tirreno, è un mix di borghi più belli d’Italia, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1997.

Il Lago di Como è il terzo lago più grande d’Italia circondato di piccoli borghi ricchi di fascino. Anche per questo è diventata una delle prime mete di vacanza.

Le spiagge della Sardegna sono le più meritevoli in italia. Fatte di sabbia bianca e acque limpide non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, anche perché sono belle sia in primavera che in autunno.

Milano è quella che si contende con Parigi il primato di capitale europea della moda. Questo la rende la città più florida d’Italia al livello economico. Visitata durante la settimana della moda, la città sarà colma di stilisti di fama, modelle, personaggi dello showbiz e paparazzi.

E per ultima, ci sta la meravigliosa Verona. La città famosa per il suo balcone (che fu ispirazione per il dramma d’amore Romeo e Giulietta di William Shakespeare) è sicuramente una delle più belle città d’Italia. L’UNESCO ha dunque ritenuto opportuno dichiararla Patrimonio dell’Umanità per la sua struttura e architettura urbana. La sua fama deriva anche dall’Arena, che è sito spesso di spettacoli sia televisivi che teatrali che musicali.