Mal di schiena e ferro da stiro: come evitare problemi

Il ferro da stiro è uno di quegli strumenti indispensabili in qualsiasi casa, infatti è necessario a rendere i capi di abbigliamento che indossiamo il più in ordine possibili, rendendolo privi di poco estetiche stropicciature che potrebbero farci sembrare sciatti e disordinati. Utilizzare un ferro da stiro potrebbe quindi essere davvero indispensabile per chiunque, anche per chi soffre di problemi di schiena.

In effetti la posizione assunta durante tutto il processo di stiraggio potrebbe compromettere la salute della nostra schiena, o addirittura aggravare dei problemi già esistenti. Che cosa fare in queste situazioni?

Sappiamo bene che, a lungo andare, passare troppe ore a stirare potrebbe portare a problemi di postura, mal di schiena anche forti e addirittura a problemi di circolazione causati dalle troppe ore passate in piedi. Ci sono però donne che non possono delegare questo compito ad altri, vuoi per questioni economiche vuoi perchè preferiscono stirare i propri capi da sole. 

Quando stiriamo, e chi lo fa abitualmente lo sa molto bene, tutto il corpo resta in tensione e sopratutto parti come spalle, braccia e schiena si trovano sottoposte ad uno sforzo notevole che nel corso del tempo potrebbe portare all’insorgere di problemi e dolori più gravi. 

Per evitare di insorgere in questo tipo di problemi, ci sono alcuni semplici consigli che potrete seguire ed applicare per evitare del tutto il mal di schiena causato dallo stiraggio. 

La prima cosa da fare è quella di acquistare un buon ferro da stiro, preferibilmente con caldaia, che vi permetta di stirare con facilità e senza troppi sforzi. Inoltre un buon consiglio potrebbe essere quello di stirare man mano i capi di abbigliamento e di non accumularli trovandovi costrette a stirali tutti in una volta.

Inoltre dovreste sempre assicurarvi che l’asse da stiro che utilizzate sai dell’altezza giusta e che vi permetta quindi di mantenere una postura corretta. Addirittura potreste pensare di stirare da sedute, in modo da evitare del tutto sforzi alla colonna vertebrale. 

Per avere un’idea più precisa e dettagliata dei trucchetti che potete applicare per evitare il mal di schiena causato dallo stirare, vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito Ferridastiroconcaldaia.it sul ferro da stiro con caldaia a vapore.