Messaggi che restano impressi

Sono tante le ragioni per le quali cerchiamo nel web frasi belle e coinvolgenti da pubblicare sui social, principalmente su facebook e whatsapp. Spesso abbiamo la necessità di condividere il nostro stato d’animo e la pubblicazione di un aforisma particolarmente appassionante ci può aiutare per comunicare agli altri quel che stiamo vivendo e ricevere il loro conforto o approvazione attraverso i riscontri espressi con i like ed i commenti.

Altre volte desideriamo solo stupire, colpire qualcuno a cui teniamo particolarmente e così googoliamo alla ricerca di suggerimenti per rendere efficaci i nostri messaggi.

In fondo anche gli aforismi sono una forma di arte che merita di essere ammirata e condivisa. Alcune frasi sono talmente efficaci che suscitano in noi la stessa emozione che possiamo provare nell’ammirare un bellissimo dipinto o una maestosa scultura.
Non a caso sono ormai numerosissimi i blog e i siti che offrono liste completissime di frasi belle o di aforismi, suddivisi per area tematica dai, quali attingere per esprimersi sui social oppure per scrivere una lettera.

L’animo umano ha un continuo bisogno di espressione, ma non tutti siamo dotati della fantasia e della intuizione necessarie per scrivere frasi ad effetto che con poche parole possano suscitare emozioni tali da consentire a tante persone di riconoscersi.
Facilmente ci ritroviamo a ricercare questi aforismi quando ci accade qualcosa di importante nella vita. La perdita di un famigliare, la fine di un amore, la rinascita dopo una brutta esperienza. Abbiamo bisogno di comunicare con forza le nostre sensazioni; ma anche se la comunicazione è rivolta verso gli altri, in realtà siamo noi che abbiamo bisogno di queste frasi belle.

Come per tutte le cose, è però importante non esagerare. Capita a volte di osservare profili facebook di persone che pubblicano aforismi con ritmi quasi ossessivi, più per suscitare l’approvazione degli altri che per esprimere i propri sentimenti. Se ci fate caso, i messaggi che restano impressi sono invece quelli che arrivano inaspettati, perché le frasi belle di solito sono quelle che si distinguono subito da tutto il resto.