Prevenire la cellulite

La cellulite è un disturbo che si presenta spesso in persone che hanno familiari che ne soffrono o che si ripresenta nel corso della vita. Fortunatamente è possibile prevenirne la comparsa, in modo da evitare i fastidiosi inestetismi che provoca, soprattutto nel corpo delle donne.

Fattori predisponenti
Molte persone si chiedono se esistono metodi per prevenire la cellulite. La risposta è si, e dovrebbero utilizzarli tutti coloro che ne presentano i fattori predisponenti. La cellulite infatti tende a presentarsi in persone che ne hanno familiarità, trattandosi spesso di u disturbo ereditario; inoltre soffrono in modo particolare di cellulite coloro che mostrano ritenzione idrica o che hanno dei problemi con gli accumuli di grasso localizzati in alcune zone del corpo. In tutti questi casi intervenire con i metodi che prevengono la cellulite può scongiurarne l’insorgenza.

Uno stile di vita corretto
LA cellulite è un disturbo legato ad alcuni periodi della vita, come la pubertà o la menopausa, o causato da motivazioni ereditarie. Purtroppo spesso si tende a curarla quando se ne vedono i primi segni, anche se in effetti si possono seguire alcune piccole regole che la tengono ben lontana. Una delle prime regole da seguire consiste nell’adottare uno stile di vita corretto. Questo principio potrebbe essere valido per moltissime malattie e problematiche, ma è ancora più vero per quanto riguarda la cellulite. Infatti questo disturbo si manifesta più facilmente in persone dalla vita sedentaria, che tendono a mangiare in modo disordinato, che utilizzano spesso cibi confezionati di basa qualità, che fanno uso di alcool e fumo; anche indossare abiti molto stretti favorisce la comparsa della cellulite, così come indossare molto spesso tacchi alti. Tutti questi comportamenti sono evitabili o comunque si può cercare di fare in modo che si verifichino solo sporadicamente.

La dieta
Un’alimentazione sana, fatta di cibi preparati freschi in casa con materie prime di alta qualità, ricca di frutta e verdura, che utilizzi tante erbe aromatiche e pasti completi è il toccasana per tantissimi disturbi che colpiscono sempre di più la nostra società. Frutta e verdura contengono tantissime sostanze benefiche per il corpo, come antiossidanti, vitamine, fibre, Sali minerali: tutte sostanze che stimolano la diuresi e che eliminano le tossine e i radicali liberi. Mangiare moderatamente, senza eccedere con sale e grassi saturi, permette anche di mantenere la linea e di avere un metabolismo corretto.

L’attività fisica
La vita sedentaria è alleata della cellulite. Per fare in modo che gli odiati cuscinetti di pelle a buccia d’arancia si presentino è importante inserire nella settimana almeno 2-3 sessioni di attività sportiva soft, come la camminata o la bicicletta, senza strafare.